MEDIATORI NATURALI SUL MONTE BARRO
E' iniziata sabato 3 ottobre l'operatività del progetto Mediatori Naturali, curato da Robindart Factory, entro il metaprogetto Unibuntu.
Il Monte Barro al centro di una indagine da parte di un gruppo multidisciplinare interessato a creare una pubblicazione multimediale che racconterà alcuni dei Mediatori Naturali del Barro attraverso differenti prospettive: filosofica, narrativa, poetica, visuale, musicale, fotografica, filmica.
Il concetto di Mediatore Naturale rimanda alla capacità che hanno certi luoghi o elementi della natura e del paesaggio di favorire la conciliazione con sé stessi, attivando la capacità di autoascolto e la pacificazione dei micro conflitti interiori.
Il progetto prevede molteplici sopralluoghi sul Monte Barro e la successiva realizzazione di testi, fotografie e video che permettano al pubblico di avere uno sguardo molteplice e ricco sui luoghi del Barro che hanno un particolare potere suggestivo, nei termini descritti dal concetto di Mediatore Naturale.
Un lavoro di tipo culturale, ma anche con risvolti turistici, che ha l’intento di contribuire ad arricchirela relazione tra persone e luoghi in un’ottica ecopsicologica (promozione contemporanea dello sviluppo personale e della coscienza ambientale) e valorizzare l’ambiente naturale, arricchendone e approfondendone la fruizione.
Collaborano al progetto:
- Ivan Sirtori, psicologo, poeta, socio Torreluna, fondatore Robindart Factory
- Lara Elli, social manager, formatrice, socia Torreluna, fondatrice Robindart Factory
- Davide Giuseppe Mauri, artista, fondatore Robindart Factory
- Mario Casalone, collaboratore Crams Lecco, musicista compositore
- Ruggero Meles, alpinista, scrittore di libri di montagna
- Leonardo Lenzi, teologo, bioeticista, docente Università Cattolica di Milano
- Salvatore Bellocco, imprenditore (GDS Communication)
- Sara Munari, artista, fotografa
argomento:
MEDIATORI NATURALI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento