Pagine

IL MIO SALUTO PER "BARRO MONTAGNA DELLE GENTI"

Amici
benvenuti a BARRO MONTAGNA DELLE GENTI, rassegna organizzata da Robindart Factory, qui rappresentata da Lara Elli, formatrice di Torreluna e Davide Giuseppe Mauri, artista, oltre che dal sottoscritto Ivan Sirtori, psicologo e poeta, “inviato speciale” di Robindart nel mondo del movimento Transition Town. Sono a San Giuliano Milanese, nella Cascina Santa Brera, a seguire un corso di formazione con Ellen Bermann, presidentessa di Transition Italia, che sarà nostra ospite giovedì 24 giugno, a Villa Bertarelli, intorno al tavolo del Mediterraneo di Pistoletto per parlarci delle soluzioni alla crisi energetica che emergono dall'esperienza del movimento Transition Town, presente da alcuni anni anche in Italia e da lei rappresentato.

Grazie al preziosissimo e fertile incontro/scontro con il movimento Genti in Viaggio, progetto ideato da Angelo Riva attraverso la collaborazione del Crams di Lecco, Robindart Factory ha chiarito la sua identità, già presente in germine nel corso dell'organizzazione del festival “Din Don D'Arte, richiami d'espressività artistica”, svoltosi principalmente a Villa Bertarelli, dal 2005 al 2009.

Robindart Factory è un gruppo aperto interdisciplinare che si occupa di progettazione di interventi di arte sociale: installazioni, produzioni artistiche, mostre, rassegne, pubblicazioni, progettazione sociale, interventi territoriali.”

Come cita ancora la nostra brochure che è, spero, nelle vostre mani, e della quale siamo molto orgogliosi:

“Robindart Factory contribuisce alla rassegna BARRO, MONTAGNA DELLE GENTI, ideata insieme al Movimento Genti in Viaggio, con proprie produzioni originali e presentazioni di progetti in progress.

BARRO MONTAGNA DELLE GENTI ben rappresenta la direzione nella quale si sta muovendo Robindart Factory: arte sociale, arte nel sociale, il sociale nell'arte.
I vari eventi del festival individuano un percorso che tocca i temi dell'educazione, dell'intercultura, dell'architettura, della politica, dell'ecopsicologia, della scienza, della poesia, dell'arte.

Di grande importanza per noi la presentazione di alcune nostre produzioni in progress:
Leggere con cura, progetto di poesia in Ospedale;
Mediatori Naturali, per un'osservazione ecopsicologica e poliartistica del Barro;
Margherita e il piano inclinato, performance tra la scienza e il teatro-canzone sul tema della crisi energetica.

L'orizzonte della nostra visione, ciò che ci ispira e sospinge a guardare lontano è l’intento di partecipare e contribuire ad un cambiamento sociale incentrato sull’Arte di Convivere, attraverso progetti e azioni innovative.

Se tutto questo vi piace, seguite lo sviluppo del nostro pensiero e delle nostre azioni, sul blog www.robindart.it

Grazie a tutti coloro che, come noi e con noi, si stanno risvegliando dal sonno e stanno cavalcando l'onda.

Buon divertimento e buona scoperta del sistema Genti in Viaggio, teso alla riscoperta di una socialità sana e gioiosa, attraverso la valorizzazione delle relazioni, dell'espressività creativa, della contaminazione tra culture.

Ivan Sirtori
Robindart Factory

Nessun commento:

Posta un commento