Pagine

PICCO DEL PETROLIO e PICCO DELL'ACQUA


Lester Russell Brown (1934) è uno scrittore, ambientalista ed economista statunitense. Ha scritto oltre venti libri sui problemi ambientali globali. I suoi lavori sono stati tradotti in oltre 40 lingue. È stato il fondatore del Worldwatch Institute nonché fondatore e presidente del Earth Policy Institute, organizzazione di ricerca non profit di Washington, D.C.
Laureato nel 1955 alla Rutgers University, nel 1959 è analista in agricoltura internazionale al ministero americano dell'agricoltura. Si specializza in seguito in economia agricola all'Università del Maryland e poi ad Harvard. Nel 1974, con il sostegno della Fondazione Rockefeller fonda il Worldwatch Institute, il primo istituto dedicato all'analisi delle questioni ambientali mondiali.
Uno dei suoi lavori più noti è Piano B, un libro che si è evoluto secondo i dettami della rete, passando dalla prima versione del 2003, Plan B: Rescuing a Planet Under Stress and a Civilization in Trouble (recuperare un pianeta sotto stress e una civiltà nei guai), alla versione 2.0 del 2006, con lo stesso titolo, e alla 3.0 del 2008 ''Plan B 3.0: Mobilizing to Save Civilization (mobilitarsi per salvare la civiltà) Plan B 4.0 uscita negli Stati Uniti nel 2009 verrà pubblicata in Italia nel Maggio 2010. Tutte le versioni sono disponibili online. Oggetto di numerosi riconoscimenti, Brown è stato descritto dal Washington Post come "uno dei più influenti opinionisti del mondo.". Lester Brown si è sempre distinto per sollecitare il problema della scarsa disponibilità di risorse, soprattutto alimentari per evitare a livello della popolazione mondiale scenari di fame.

Nessun commento:

Posta un commento