Pagine

I PARADIGMI DI RIFERIMENTO

Ecco in essenza i quattro fondamentali paradigmi di riferimento delle azioni del meta-progetto Unibuntu - Università da Campo:

FENOMENOLOGICO

Orienta lo sguardo verso la realtà "così come è", attraverso l'importanza data alla percezione libera da costrutti teorici, filosofici, scientifici, per porsi di fronte ai fenomeni con sguardo aperto che rinuncia al "sapere" per "com-partecipare" del fenomeno, conoscendolo attraverso la relazione con esso.
E' l'approccio che sta alla base di metodi da noi usati e sviluppati, quali: le Costellazioni Familiari, la Conciliazione, la Meditazione.

ESISTENZIALE

Rivolge l'attenzione agli aspetti quotidiani e condivisi dell'esistenza umana: le emozioni, le relazioni interpersonali, il rapporto con la morte, la capacità di apprendere, l'aspirazione a trascendere i propri limiti ed evolvere.

ECOPSICOLOGICO

Per una psicologia del Noi, dove l'Io si decentra per fare spazio al contesto ecologico (interno ed esterno) e alla relazione dinamica tra IO e AMBIENTE. Sviluppo personale e coscienza ambientale divengono così due estremi dello stesso continuum, due manifestazioni della stessa essenza.

NEOSCIENTIFICO

Tiene in considerazione le illuminanti consapevolezze acquisite negli ultimi decenni (ed entrate in sintonia e convergenza negli ultimi anni)di tre grandi branche della scienza contemporanea: fisica quantistica, neuroscienze e biologia cellulare.
Considera la conoscenza (dell'essenza) come uno strumento di trasformazione della coscienza.

Ivan

Nessun commento:

Posta un commento