Pagine

OASI DI GALBUSERA BIANCA


www.oasigalbuserabianca.it




C’è un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruscelli, con viti e frutteti, prati e orti, nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in provincia di Lecco: l’Oasi di biodiversità di Galbusera Bianca.

Centro e cuore dell’Oasi è l’azienda agricola biologica biodinamica che coltiverà a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversità di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte. Le idee, le piante e i semi che abbiamo deposto nel terreno dal 1999 sono diventati la prima azienda agricola privata italiana affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia per il suo patrimonio di biodiversità. Galbusera Bianca è stata prescelta per la grande ricchezza delle sue collezioni di varietà antiche di mele, pere, prugne, fichi, peschi, pomodori, un posto speciale in cui la natura ha conservato la sua armonia.

All’interno di questo piccolo mondo c’è un complesso agricolo composto da una casa padronale, tre cascine, una stalla, riuniti insieme a formare un piccolo borgo già noto nel 1348, che sta per essere completamente ristrutturato in bioarchitettura e consumo di energie rinnovabili per il massimo rispetto dell’ambiente.

A regime sono previste attività ricettive, culturali e di formazione con servizi di altissima qualità e un programma innovativo di attività per la fruizione dell’ambiente naturale e il benessere individuale.

Nessun commento:

Posta un commento